Impianti fotovoltaici a Brescia: stato dell’arte delle tecnologie disponibili

Impianti fotovoltaici a Brescia: le categorie di celle PV che permettono la conversione dell'energia.


Negli ultimi anni, in particolare fino al 2013, grazie agli incentivi statali per la sostenibilità delle fonti energetiche, il numero di installazioni di Impianti fotovoltaici a Brescia come in tutta Italia ha subito un notevole incremento e un notevole peso dovuto anche al livello di tecnologia e rendimento raggiunti.
Pertanto volendo analizzare lo stato dell’arte delle celle fotovoltaiche è necessario porre uno sguardo sulle unità sistematiche che compongono tali impianti. Infatti al giorno d’oggi esistono quattro principali categorie di celle PV che permettono la conversione dell’energia radiativa solare in energia elettrica e nell’ordine di rendimento abbiamo celle a film sottile in silicio idrogenato, celle nanocristalline a base di molecole organiche, celle ad eterogiunzione in GaAs  e celle a concentrazione di luce solare.
Pertanto volendo integrare i propri sistemi elettrici con Impianti fotovoltaici a Brescia e provincia si ha solo l’imbarazzo della scelta sulle celle PV in base alla necessità di erogazione richiesta.
Tuttavia tali installazioni possono avere sia dei “pro” che dei “contro”, infatti per celle monocristalline costruite a livello industriale possiamo tutt’ora avere picchi di rendimento del 18% che tuttavia può drasticamente diminuire in caso di parziale insolazione o ombreggiatura.
Consigliamo, a livello domestico, l’integrazione dei propri impianti elettrici con impianti fotovoltaici a Brescia, una delle città che negli ultimi anni ha incrementato notevolmente le installazioni fotovoltaiche.






22/08/2016


Vedi anche
22/02/2018 Impianti fotovoltaici a Brescia: Stato dell’arte dei moduli costitutivi.

22/03/2018 Impianti fotovoltaici a Brescia: gli ottimizzatori di potenza

22/01/2017 Impianti fotovoltaici a Brescia: qual è la miglior alternativa?

22/03/2017 Impianti fotovoltaici a Brescia: quali benefici e quali agevolazioni?

22/04/2017 Impianti di videocontrollo a Treviso: stato dell'arte e tecnologie dei sistemi di sicurezza