Impianti elettrici industriali a Brescia: alcune norme tecniche e legislative per la realizzazione

Impianti elettrici industriali a Brescia: le direttive comunitarie e il marchio CE


La continua ed incessante evoluzione che ha coinvolto il settore dell’impiantistica e quindi anche degli impianti elettrici industriali a Brescia ha reso pressante la necessità di reperire testi attinenti alle nuove esigenze emerse in ambiente scolastico, professionale e soprattutto industriale.
Tutto ciò è sorto al fine di definire e regolamentare le misure volte alla protezione di beni, addetti ed utenti.
Tale obiettivo, prevede innanzitutto l’utilizzo di apparecchi che rispondono a precise prescrizioni di costruzione e implica l’osservanza di regole che definiscono specifiche modalità d’installazione.
Infatti, in Italia, il primo testo legislativo è costituito dal Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) n. 547 del 27/4/1955, il quale riguarda la prevenzione infortuni sul lavoro.
Esso è applicabile esclusivamente per siti lavorativi, ovvero luoghi dove esiste la figura del datore
di lavoro e del lavoratore dipendente, non si può quindi applicare in ambito civile e scolastico.
Inoltre per realizzare impianti elettrici industriali a Brescia ed in tutta Italia è necessario osservare anche direttive comunitarie molto specifiche e stringenti, come ad esempio la marcatura CE. Quest’ultima è un obbligo amministrativo e rappresenta la condizione necessaria per l’immissione di prodotti sul mercato e di conseguenza ne regolamenta la libera circolazione in Europa.
Per cui tutti i prodotti elettrici utilizzati nella distribuzione ed anche nella realizzazione di impianti elettrici industriali a Brescia devono riportare la marcatura CE dal 1° Gennaio 1997.
Quindi al fine di garantire la sicurezza per i propri dipendenti e per il proprio luogo di lavoro, è bene dotarsi di devices e strumentazione di marcatura CE in modo tale da tutelare il corretto assetto e quindi la certificazione dello stesso sistema e da garantire a lungo termine l’impianto stesso.






02/10/2017


Vedi anche
02/12/2017 Produzione di quadri elettrici: quali sono le normative?

02/02/2018 Norme e regolamentazione per la produzione di quadri elettrici in Italia

02/05/2017 Impianti elettrici a Brescia: norme per la protezione in installazioni in corso d’opera

02/04/2017 Installazione e realizzazione di impianti elettrici industriali a Brescia

02/10/2016 Impianti elettrici industriali a Bolzano: rendi la tua ditta sempre più funzionale, sicura ed efficiente