Come avviene la produzione di quadri elettrici?

Sicurezza, affidabilità e qualità: tutti i prerequisiti per la produzione di quadri elettrici


Parlando di progettazione e produzione di quadri elettrici e impianti industriali, è necessario passare in rassegna tutte le caratteristiche e qualità che rendono tali sistemi all’avanguardia, garantendo al cliente la massima affidabilità e funzionalità dell’impianto a seconda delle proprie esigenze.
Infatti nella realizzazione di cabine e quadri elettrici è fondamentale avere un occhio di riguardo verso la sicurezza del personale, la facilità di manutenzione a posteriori, la flessibilità degli schemi e le dimensioni dell’installazione.
La produzione di quadri elettrici deve corrispondere ad hoc con le richieste del cliente e deve rispettare requisiti di categoria e certificazioni specifiche. La resistenza alle escursioni termiche è un’altra caratteristica principale da considerare nella produzione di quadri elettrici, in quanto un gradiente termico improvviso potrebbe compromettere in maniera irreversibile il quadro e di conseguenza l’intero impianto.
È importante sottolineare inoltre che ogni quadro può essere integrato con qualsiasi tipo di comando o uscita per avere una centralizzazione in toto dell’impianto, al fine di consentire all’utente un’immediata possibilità di intervento. Pertanto in un quadro elettrico completo è possibile trovare ad esempio collegamenti a sistemi di condizionamento, video allarmi, sistemi di sicurezza e antiintrusione, fino a giungere a sistemi di automazioni.






11/01/2016


Vedi anche
11/05/2016 Caratteristiche generali della produzione di quadri elettrici a Bolzano

11/05/2017 Opzioni e funzionalità nella produzione di quadri elettrici a Brescia

11/11/2016 Produzione di quadri elettrici a Brescia: precisione, conoscenza e affidabilità

11/12/2017 Produzione di quadri elettrici: quali sono le normative?

11/02/2018 Norme e regolamentazione per la produzione di quadri elettrici in Italia